invalsi2020La realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti, attraverso le Prove Nazionali, viene effettuata ogni anno scolastico in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, dalla legge107/2015 e dal D.P.R. 80/2013.

Le prove Invalsi riguardano la II primaria (prova cartacea tradizionale di Italiano e di Matematica), la V primaria (prova cartacea tradizionale di Italiano, di Matematica e di Inglese) e  la III secondaria di primo grado con prove computer based (CBT) di Italiano, Matematica e Inglese (livello A1 e A2 del QCER).

L’Istituto spiega le ragioni, la natura e l’uso delle prove in un documento sintetico, chiaro pensato per tutto il mondo della scuola e per le famiglie - Le prove Invalsi secondo l'INVALSI

CALENDARIO PROVE 2022

Le prove si svolgeranno secondo il seguente calendario:

• II primaria (prova cartacea):
    • Italiano:  venerdì  6 maggio 2022
    • Matematica:  lunedì 9 maggio 2022
  • V primaria (prova cartacea):
    • Inglese: giovedì 5 maggio 2022
    • Italiano: venerdì 6 maggio 2022
    • Matematica: mercoledì 9 maggio 2022
  • III secondaria di primo grado (prova al computer - CBT): Italiano, Matematica e Inglese:
    • Sessiose ordinaria classi NON campione: prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da venerdì 1 aprile 2022 a giovedì 30 aprile 2022;
    • Sessione suppletiva classi NON campione: prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 23 maggio 2022 a sabato 28 maggio 2022

Le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (artt. 4, 7 e 19).