8adf086ad5d2a56a5d7eb2c88f098780 penna gif noteNella Scuola Secondaria di Primo Grado è attivo un Corso ad Indirizzo Musicale che dà agli alunni l’opportunità di studiare nel triennio uno dei seguenti strumenti: PIANOFORTE, CLARINETTO, OBOE E PERCUSSIONI.

L’iscrizione al Corso ad Indirizzo Musicale dovrà essere presentata contestualmente all’iscrizione alla classe Prima. L'ammissione al corso consiste in una semplice prova orientativo - attitudinale, come da D.M.6 agosto 1999, n.201, (per cui non occorre saper già suonare) che verrà effettuata nel mese di febbraio/marzo dopo la presentazione delle domande di iscrizione. Con la pubblicazione della graduatoria generale i candidati, in base al punteggio, avranno l’assegnazione dello strumento musicale.

Gli alunni ammessi al Corso ad Indirizzo Musicale effettuano le lezioni di strumento nell’ambito dell’attività curriculare che sarà organizzata in orario pomeridiano con rientri settimanali concordati con la famiglia. Gli alunni della classe ad Indirizzo Musicale saranno tenuti a frequentare obbligatoriamente il Corso, per i tre anni della Scuola Secondaria di Primo Grado. Gli alunni, anche iscritti a plessi diversi, frequenteranno le attività di strumento nel plesso di Scuola Secondaria di I grado di Vairano Scalo, ove è sito il laboratorio di strumento musicale.

In sede di esame di licenza verrà verificata, nell'ambito del previsto colloquio pluridisciplinare, la competenza musicale raggiunta e potranno iscriversi ai Licei Musicali.

Alla fine del triennio gli allievi riceveranno un attestato di frequenza del corso, “spendibile” come credito formativo. Inoltre, negli anni successivi, gli studenti potranno continuare la collaborazione con l’orchestra della scuola per tre anni anche in concorsi pubblici.

Concerto di Natale 2021 - prima parte

Concerto di Natale 2021 - seconda parte

Orientamento nei plessi dell'Istituto comprensivo

Momento musicale on line - Classi terze Indirizzo Musicale a. s. 2020 - 2021