Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Art.33 CCNL 2006-09

(legittimazione delle funzioni strumentali)

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

1. Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

2. Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.


Il Collegio dei Docenti dell’Istituto "Garibaldi Montalcini", a norma dell'art. 33 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2006-09, ha individuato per l’anno scolastico 2022/2023 sei aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al POF.

AREA 1: PTOF - Elaborazione, aggiornamento, coordinamento di progettazione curricolare extracurricolare e del curricolo verticale    -   Ins.  Spaziano Maria Luisa                    

AREA 2: Supporto al lavoro dei docenti e alla didattica     -     Prof.ssa Alessandra Merolillo

AREA 3: Valutazione Autovalutazione Qualità     -      Ins. Luciana Antinolfi

AREA 4: Interventi e supporto per gli alunni. Orientamento e Continuità  -  Prof. Mario Nassa- Prof.ssa Carmela Di Salvo

AREA 5: Rapporti con Enti Esterni    -  Ins. Mariella Marsocci

AREA 6: Inclusione     -     Prof.ssa  Capaldi Anna Marisa

 

  L'assegnazione delle funzioni strumentali alle rispettive aree e la designazione degli incarichi è stata approvata dal Collegio dei Docenti in seguito a richieste individuali e volontarie del personale docente.