Il Curricolo descrive l’intero percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria, alla scuola Secondaria, nel quale s’intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali.

L’unitarietà del percorso non dimentica la specificità dei diversi momenti evolutivi che prevedono un progressivo passaggio dall’imparare facendo, alla capacità sempre maggiore di riflettere e formalizzare l’esperienza, attraverso l’utilizzo consapevole degli strumenti culturali di cui si dispone, come chiavi di lettura della realtà. Il percorso curricolare si realizza con la stesura del curricolo verticale.

Il curricolo verticale predisposto dal nostro Istituto vuole garantire all’alunno un percorso formativo organico e completo che si traduca in esperienze e scelte didattiche significative attraverso l’utilizzo di metodologie e strategie efficaci per l’apprendimento; altresì deve favorire pratiche inclusive e di integrazione promuovendo la prevenzione della dispersione scolastica. Il curricolo verticale ha lo scopo di:

• sviluppare i passaggi da un ciclo all’altro con il minor numero possibile di ansie e problemi per gli alunni;
  • individuare metodologie condivise ed idonee a preparare gli alunni ad un agire competente;
  • assicurare un percorso continuo di crescita globale;
  • portare allo sviluppo dell’uomo e del cittadino;
  • orientare nella continuità;
  • favorire la realizzazione del proprio progetto di vita.